Breaking News
Loading...
giovedì 31 marzo 2016

cozze ravennati
Cozze Ravennati
"I mitili fin ad ora commercializzati sono da ritenere salubri sotto ogni profilo"


Nuovo capitolo sul dibattuto tema della cozze: i pescatori di Marina di Ravenna, in riposta alla recente nota pubblicata da Greenpeace, rendono pubblico il certificato del servizio sanitario regionale sulla qualità dei mitili da loro raccolti.


"Quest’ultima nota, - sottolinea la Cooperativa La Romagnola - è successiva a quella dei pescatori, pubblicata alcuni giorni prima sulla stampa locale, a difesa della legittimità della propria attività e della salubrità del prodotto ittico raccolto nelle piattaforme dell’ENI.

Nella propria comunicazione Greenpeace sostiene di non avere '… mai detto che i mitili non siano commestibili…' bensì di avere lanciato solo una all’erta sulla presenza di ì… preoccupanti livelli di contaminazione da metalli pesanti e da idrocarburi nei mitili raccolti presso 34 piattaforme nel tratto di mare tra l’Emilia Romagna e l’Abruzzo…0 Denuncia seguita da una lamentata assenza di notizie documentate in ordine a controlli ed accertamenti sulle cozze commercializzate.

Ancora una volta i pescatori “tranquillizzano” i consumatori e la stessa Greenpeace semmai fosse necessario.

È acclarato ufficialmente, sostiene l’avv. Marcella Pacchioli che li assiste legalmente, che i mitili raccolti nelle piattaforme ENI sono soggetti ad un sistema di sorveglianza preventiva effettuato dalla AUSL -Dipartimento di Sanità Pubblica. Infatti è possibile raccogliere i mitili solo sulle piattaforme autorizzate che sono quelle previamente vagliate sotto il profilo sanitario".

"L’avvocato - specifica poi la Cooperativa - prosegue dichiarando che i controlli avvengono in modo costante e a cadenza periodica (in media ogni quindici giorni), al fine di accertare e garantire il permanere delle condizioni igienico-sanitarie per l’intero periodo di raccolta.
Dai controlli ufficiali indicati nel report dell’AUSL, emerge con chiarezza che tutti i campioni e conseguenti prove effettuate negli ultimi anni, hanno segnalato il pieno rispetto dei limiti di legge, ragion per cui i mitili fin ad ora commercializzati sono da ritenere salubri sotto ogni profilo".

A chiarimento definitivo, la Cooperativa rende pubblico il documento ufficiale integrale emesso dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna. "A questo punto  - conclude - si auspica che la questione riferita alle cozze raccolte sulle piattaforme ENI sia da intendersi definitivamente chiusa".

I dati dell'Ausl (pdf)

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.