Breaking News
Loading...
martedì 16 ottobre 2012

Francesca Pasotti, Università di Gent - Laboratorio di Biologia Marina


Mare del Nord, costa belga - Pala Eolica Offshore.

Impianto eolico offshore in Mare del Nord
La Dr.ssa Francesca Pasotti, in forza al laboratorio di Biologia Marina dell'Università di Gent,  si prepara per una delle tante immersioni in prossimità delle pale eoliche offshore installate dal 2008 ad oggi.

Preparativi prima del tuffo

Scopo delle attività subacquee è monitorare l'impatto che questi reefs artificiali hanno sulle popolazione dei sedimenti e sulle popolazioni di pesci. Le immersioni subacquee sono fondamentali per poter raccogliere campioni di sedimento e per effettuare visual census (conta e identificazione di pesci e del loro comportamento).

Il risultato riscontrato: le popolazioni ittiche di queste acque, per lo più merluzzi e merluzzetti bruni, mostrano di trovare nel substrato duro di queste pale eoliche rifugio ed anche un luogo ideale per riproduzione e crescita.

I sistemi eolici per la produzione di energia pulita e rinnovabile non solo non arrecano danno all'ambiente ma sembra costituiscano anche un habitat artificiale molto gradito per le specie presenti nel Mare del Nord.

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.