Breaking News
Loading...
lunedì 28 dicembre 2009


Fino al 28 febbraio 2010 l’ ARQUA (Museo Nacional de Arqueologia Subacuatica) di Cartagena, Murcia, propone una mostra su l'ingegneria navale nella Spagna moderna tra il quattrocento e il settecento dal titolo "La Spagna nel Mediterraneo . La costruzione dello spazio.”

Un viaggio nella storia, seguendo le grandi linee che hanno segnato l’espansione nel Mediterraneo occidentale della Corona di Aragona e Castiglia in un primo tempo e successivamente della Monarchia ispanica, i visistatori ripercorrono le vicende di un periodo caratterizzato da continui conflitti e brevi momenti di pace con il complesso mondo culturale e político dell’epoca, dai violenti scontri con Turchi e Berberi per la supremazia in mare all’eterna rivalità con la Francia in un Europa Rinascimentale in pieno fermento per la nascita dei movimenti che portarono alla Riforma e alla Controriforma.

L’obiettivo annunciato dalla responsabile dell’esposizione, Dolores Romero, è quello di offrire al pubblico, attraverso diverse miniature, immagini, riproduzioni e lamine storiche, una visione globale di come erano le costruzioni dell'epoca in materia navale, fortificazioni, castelli e anche ingegneria civile: tutta una pleiade di opere che permisero di governare, amministrare e controllare un vasto territorio come il Mediterraneo.

I principali protagonisti della mostra sono gli ingegnieri, gli architetti e i progettisti che hanno lavorato per i monarchi spagnoli, impegnandosi nella costruzione di opere di ingegneria civile. Una preziosa raccolta di progetti, quadri, miniature che testimoniano l’apporto professionale in edificazioni importanti dell’epoca, come le fortificazioni realizzate a Palermo e Messina, in Sicilia.

La mostra è la premessa per la celebrazione nel prossimo mese di maggio di due incontri internazionali di archeologia promossi dall’Unesco, che si terranno nel museo di Cartagena, come annunciato dalla Direttrice del Ministero delle Belle Arti e dei Beni culturali Angeles Albert, in concomitanza con il turno di Presidenza spagnola dell’Unione Europea.

In particolare sono previsti un congresso di archeologia subacquea che riunirà i più grandi specialisti europei e sudamericani e un modulo pratico per specialisti in archeologia subacquea .


0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.