Ing. Giuseppe Abbate |
Iniziamo la rubrica dedicata agli specialisti del S.A.R. con la collaborazione di Ing. Giuseppe Abbate - CEO di AVIOTECH srl
NOTA DELLA LIFESAVING
SYSTEM CORP.
Comunicato SAFO
(Safety Alert for Operators, Avviso di Sicurezza per gli Operatori)
della FAA (Federal Aviation Administration, Amministrazione Aviazione
Federale) riguardo il Roll-out dinamico dei ganci dell’argano.
Le aziende che progettano e producono equipaggiamenti specialistici per attività delicate si avvalgono sempre di consulenti esperti provenienti dal settore specifico. Talvolta l'esperienza e l'attenta osservazione degli scenari operativi in cui le attrezzature vengono utilizzate lasciano intravedere situazioni nuove. Nel caso che affrontiamo oggi la problematica potenziale, oggetto appunto di un "warning" riguarda il gancio normalmente utilizzato su alcuni elicotteri. Un "warning" non è altro che un invito a prestare maggiore attenzione a determinate procedure. Sebbene la LIFESAVING SYSTEM CORP. non sia la produttrice del gancio di cui si tratta, avendo rilevato un potenziale di rischio in una procedura standardizzata, rilascia una nota esplicativa in merito a quanto rilevato affinché gli operatori siano informati del rischio potenziale individuato e delle ragioni tecniche in base alle quali detto rischio si potrebbe manifestare.
La FAA ha rilasciato
l’Avviso di Sicurezza per gli Operatori, SAFO #16015, che riguarda
la possibilità di un roll-out (sgancio) dinamico con alcuni modelli
di ganci dell’argano (non prodotto o commercializzato da LIFESAVING SYSTEM CORP.).
Il comunicato avvisa
gli operatori di:
1) sviluppare le procedure che elenchino lo specifico D-Ring o altro equipaggiamento che possa essere attaccato ad un gancio specifico di soccorso lì dove la possibilità dell’inversione del D-Ring è fisicamente impossibile.
2) usare
esclusivamente ganci di soccorso che abbiano un sistema di
bloccaggio meccanico o protezioni che impediscano l’inversione del
D-Ring o il roll-out dinamico.
Queste sono buone
raccomandazioni, ma non garantiscono nè singolarmente nè
combinate che il roll-out dinamico sia fisicamente impossibile. Ed
ecco perché:
L’immagine in alto
proviene da un report dell’Aviazione Canadese riguardo unincidente avvenuto nel 2013 in cui si verificò proprio un roll-out
dinamico. Il gancio dell’argano in quell’incidente rispondeva
alle raccomandazioni di “gancio
con sistema di bloccaggio meccanico” che
prevenisse il roll-out.
Ma il problema sta
proprio in “ciò
che assicura il bloccaggio meccanico”. Il perno “pip” che
avrebbe dovuto essere attivato durante la procedura per impedire lo
sgancio è di natura meccanica, molto simile al meccanismo di
bloccaggio utilizzato nel gancio dell’argano in figura in basso.
Ad ogni modo, in
entrambi i casi, il blocco del gancio richiede all’operatore di
spostare manualmente la serratura in posizione di chiusura o di
apertura.
Il popolare gancio in questa foto richiede che l’operatore muova o azioni qualcosa. Se il requisito è che l’operatore debba muovere qualcosa, allora egli può anche rischiare di dimenticare quel passaggio oppure inavvertitamente di sbloccare il gancio in determinate situazioni operative. Ciò che, a parere di LSC, manca nella raccomandazione FAA è il termine “automatico”. Se il gancio non si chiude automaticamente, allora il fenomeno del roll-out può sempre verificarsi (anzi, in una linea temporale sufficientemente lunga, si verifica di certo).
Essendo che questa
tipologia di ganci con blocco manuale e becco del gancio esposto sono
suscettibili di roll-out dinamico, la LSC non
raccomanda, approva o consiglia l’uso
di imbracature della serie LSC #190.
Consultare
il video in anteprima attraverso il link:
https://vimeo.com/203281111
Molte
squadre di operatori si basano su una serie di procedure atte a
ridurre il rischio di roll-out, e queste procedure possono essere
efficienti. Tuttavia, l’ambiente non si preoccupa delle procedure.
Il movimento dell’elicottero e del mare, con il gancio penzoloni
tra loro, può creare dinamiche che nessuna procedura può
completamente spiegare e prevedere. E queste squadre che utilizzano
altri metodi per sconfiggere il roll-out spesso scambiano un rischio
con un altro. Infatti l’aggiunta
di grandi anelli e moschettoni fornisce alternative e riduce il
fenomeno del roll-out dinamico, ma allo stesso tempo aumenta la
complessità e il numero di parti mobili che potrebbero essere
soggette a fallimento.
Il
modo di gran lunga più affidabile per eliminare la possibilità
del roll-out è quello di renderlo fisicamente
impossibile,
utilizzando un tipo di gancio che si chiuda automaticamente di modo
che “agganciato” corrisponda realmente alla situazione di
“agganciato”
fino al momento in cui non sia l’operatore fisicamente e
deliberatamente ad effettuarne lo sgancio.
Per
maggiori informazioni sul roll-out dinamico, è possibile
visualizzate un’altro
video LSC (dell’ottobre 2015).
Consultare
il video in anteprima attraverso il link:
https://vimeo.com/141207346
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