Breaking News
Loading...
lunedì 4 luglio 2016

LEGGE REGIONALE 07/2016 LAVORO SUBACQUEO

Lipari: sub colto da embolia durante i lavori di riparazione alla condotta fognaria sottomarina dopo lo sversamento di liquami.

L'incidente è dell'anno scorso (agosto 2015), ma se questo incidente accadesse oggi, con la nuova L.R. 07/2016 che rappresenta, in merito alla sicurezza, un complemento al D. Lgs. 81/08, chi avrebbe dovuto assumere le responsabilità dell'incidente? La mancata applicazione degli standard minimi di sicurezza, ormai regolamentati anche per attività fuori dall'ambito portuale (non OTS) con la L.R. 07/2016 che prevede l'iscrizione al repertorio telematico in base alla profondità dell'immersione lavorativa, a chi sarebbe imputata? Sicuramente sia al comune che ha commissionato i lavori ma anche alla capitaneria stessa che li ha autorizzati senza assicurarsi dell'esistenza minima delle condizioni di sicurezza visto che la L.R. 07/2016 definisce livelli di qualifica e percorsi formativi minimi a garanzia di questo tipo di lavori, mai regolamentati ad oggi in Italia. Perché aspettare nuovi incidenti per iniziare ad applicare la legge? : LEGGI L'ARTICOLO: http://www.giornaledilipari.it/lipari-sub-colto-da-embolia-dopo-immersione-a-70-metri

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.