Breaking News
Loading...
lunedì 14 marzo 2016


Brevetto di "saldatore subacqueo" in accordo a UNI EN ISO 15618-1 dell'IIS-CERT per gli allievi del CEDIFOP

(di Manos Kouvakis)


Conclusi con successo, in data 10 marzo, gli esami del corso n. 2015/CL/0271 per Saldatore subacqueo del CEDIFOP, con allievi provenienti dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Grecia ed dall'Albania. 

L' esame ha permesso agli allievi di ottenere l’Attestato di qualifica professionale della Regione Sicilia di OTS-Saldatore Subacqueo dinanzi di una Commissione Esaminatrice nominata con D.D.G. n. 799 F.P./GEST./ESAMI del 03/03/2016 dell’Assessorato Regionale dell’istruzione e della formazione professionale n. 799 del 03/03/2016 che nominava come presidente della commissione degli esami il dott. Giannotta Antonio, funzionario regionale e confermava la presenza del CC (CP) Indelicato Antonio, indicato dal Ministero Infrastrutture e trasporti, Capitaneria di Porto di Palermo, oltre ai due docenti del CEDIFOP F. Costantino e L. Lorico. 

Il corso, svolto secondo la direttiva 2005/36/CE e standard dei programmi validati da I.D.S.A. (International Diving Schools Associaton) ha permesso ai partecipanti, anche, di ottenere il brevetto IDSA level 2 per il livello di SURFACE SUPPLIED INSHORE AIR DIVER (0 – 30 m) ed è stato svolto in linea con i documenti guida IMCA (Course content is in line with guidance document IMCA) IMCA D015 (Mobile/Portable Surface Supplied System), IMCA D023 (Diving Equipment Systems Inspection Guidance Note for Surface Orientated Diving System-Air), perché CEDIFOP è riconosciuta da IMCA come membro per la formazione (world wide Training Establishment Member) nella divisione diving per l’Europa ed Africa. Il corso, ha attribuito la qualifica, secondo la classificazione internazionale delle professioni (ISCO-88Com), numero 7216 per UNDERWATER WORKERS

Ma la vera novità di questo corso è che contemporaneamente, sono stati svolti anche gli esami in presenza degli ispettori dell’ I.I.S. Cert (ISTITUTO ITALIANO SALDATURA - certificazioni), ing. MANNELLO GIUSEPPE, LISITANO GIUSEPPE e MASTRANGELO GIUSEPPE che è giunto a Palermo da Genova, per valutare la preparazione degli allievi del CEDIFOP e conferire ai partecipanti, anche, il brevetto di saldatore in accordo a UNI EN ISO 15618-1 "Prove di qualificazione di saldatori per la saldatura subacquea - Saldatori subacquei per la saldatura iperbarica in ambiente bagnato".

L'importanza della presenza degli ispettori dell'IIS sta nel fatto che come Organismo di Certificazione IIS CERT opera con accreditamenti dell’Ente Nazionale di Accreditamento ACCREDIA e con autorizzazioni dell'European Welding Federation (EWF), dell'International Institute of Welding (IlW), nonché dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).

Inoltre IIS CERT è il socio di riferimento del CEC (Consorzio Europeo Certificazione), attraverso il quale svolge attività di valutazione di conformità dei prodotti ai sensi delle Direttive PED, TPED e ATEX, nonché verifiche periodiche su attrezzature in servizio ai sensi della legislazione vigente in materia di utilizzo in sicurezza delle stesse.

La prossima sessione di esami per saldatore subacqueo è prevista per fine giugno.

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.