Breaking News
Loading...
martedì 7 dicembre 2010

CEDIFOP presenta il primo corso di specializzazione con modulo IDSA (A+B+C) (di Ninni Radicini)

Dal 10 giugno al 6 luglio 2010 il CEDIFOP ha svolto il primo corso integrativo per Operatore Tecnico Subacqueo con un percorso formativo valido per il conseguimento del brevetto IDSA Level 2, (A+B+C), o (A+C), attestato di qualifica professionale timbrato dalla Regione Siciliana e brevetto rilasciato da IDSA (International Diving Schools Association). Il corso rispetta gli standard dell'HSE (Health and Safety Eecutive), lista Approved Diving Qualifications del 01/05/2009, per l'Offshore diving (schedule 1 HSE) per SCUBA e Surface Supplied Diving e Inland/Inshore diving (schedule 2 HSE) per SCUBA e Surface Supplied Diving.

Il percorso formativo è riconosciuto dall'HSE; i brevetti IDSA sono riconosciuti, anche, come titolo di stato in Austria, Belgio, Olanda e stati scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia) - dove gli standard IDSA sono stati recepiti in tutte le scuole del settore - ed è credito formativo da utilizzare per il conseguimento della certificazione Top Up, nei percorsi del CEDIFOP per Commercial Diver.

Hanno partecipato otto allievi (il corso si svolge in 160 ore), selezionati in base a requisiti necessari per l'ammissione. L'accesso al corso è infatti subordinato al numero e tipologia di immersioni e ai tempi realizzati registrati nel LogBook. Secondo quanto stabilito nel regolamento di IDSA, se i numeri e i tempi di immersioni sono vidimati da scuole non riconosciute da IDSA o conseguiti durante attività lavorative, allora sono considerati al 50%. Le esercitazioni, che includono anche l'utilizzo della camera iperbarica, sono state effettuate presso la sede di Alpe Sub, ai Cantieri Navali di Palermo, e nel campo boe Eni ed Esso di Palermo. Gli OTS hanno utilizzato diverse attrezzature per lavori subacquei, come martelli demolitori oleodinamici, palloni di sollevamento, idropulitrici, sorbona, ed hanno effettuando operazioni di taglio subacqueo con pinza "broco", flangiatura e carenaggio (quest’ultima su un catamarano di linea Palermo Ustica).

 Alcune esercitazioni si sono svolte alla presenza di Alan Bax, amministratore di IDSA, in visita al CEDIFOP, Full Member di IDSA dall'ottobre 2009. Il sistema di preparazione di IDSA è di tipo modulare. L'OTS che realizza la formazione A+B+C (Teoria+Scuba+Surface Supplied), o A+C (Teoria+Surface Supplied), consegue le competenze per lo svolgimento di lavori fino a -30 metri di profondità, utilizzando l'equipaggiamento e le attrezzature previste. I moduli successivi D ed E estendono la preparazione dell'OTS all'utilizzo della campana aperta (immersioni dai -30 a -50 metri) e della campana chiusa (immersioni oltre i -50 metri). Una della caratteristiche principali dei corsi del CEDIFOP è la volontà di progettare esercitazioni nelle quali gli allievi si trovino a operare in un contesto che sia il più possibile riscontrabile in ambito professionale.

I principi su cui è stato sviluppato questo corso di specializzazione, così come quelli per allievi OTS, sono la qualità della formazione professionale e la sicurezza sul lavoro, applicando parametri in linea con quanto previsto da HSE e IDSA e secondo l'orientamento stabilito dalla Direttiva 2005/36/CE (7 settembre 2005) del Parlamento Europeo e del Consiglio della UE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.

Attualmente è in preparazione il prossimo corso libero, per la stessa certificazione (durata 160 ore – 20 giorni), già approvato dalla Regione Siciliana, dal titolo “OTS – IDSA LEVEL 2”. Un ulteriore corso per il riconoscimento della certificazione IDSA level 2, con finanziamenti pubblici (della durata di 228 ore – 46 giorni), ma rivolto a giovani disoccupati residenti in Sicilia è stato finanziato con l’Avviso Pubblico n.12 del 4 novembre 2009 - P.R.O.F. – Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2010 e Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013 - F.S.E., inserito nell’Asse II Occupabilità ed Asse III Inclusione Sociale.

esercitazioni durante il corso OTS_IDSA LEVEL2 del CEDIFOP

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.