Breaking News
Loading...
lunedì 17 luglio 2017


ERGONOMIA DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE
ERGONOMIA DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE 

di Fabrizio Pirrello

La biomeccanica è l'applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi. 

In particolare, la biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche (corpo umano per esempio) quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche. 

Applicazioni della biomeccanica si ritrovano in campo militare (come distribuire meglio il peso dell'equipaggiamento di un soldato) e nel campo sportivo (come aumentare le prestazioni degli atleti).

L'ergonomia è una scienza che si occupa della interazione tra l'uomo e il suo ambiente (vitale, lavorativo, sportivo, operativo). 

L'approccio ergonomico cerca di ottimizzare l'interazione tra uomo, macchina (anche insieme di attrezzi nel loro complesso) ed ambiente, intervenendo sull'organizzazione, razionalizzando i processi, migliorando il sistema posturale e riducendo le condizioni di stress psico-fisico.

ERGONOMIA DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE
ERGONOMIA DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE


Pertanto attrezzature o sistemi cui l'uomo deve adattarsi oltre ad essere innaturali sono la migliore dimostrazione di assenza di progettazione scientifica.

Il dogma, in tal caso, serve a facilitare l'accettazione da parte degli individui dotati di minor senso critico.

ERGONOMIA DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE
ERGONOMIA DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE


La progettazione di attrezzature e sistemi parte sempre da analisi dell'esigenza reale e deve arrivare ad offrire una soluzione che sia rispondente alla biomeccanica (attrezzi e sistemi non devono creare danni diretti o collaterali ad utilizzatore ma migliorare le prestazioni) ed all'ergonomia di uso (facilità, comfort, semplicità di adozione da parte dell'uomo).

NOTE: Il termine dogma è utilizzato generalmente per indicare un principio fondamentale di una religione, o una convinzione formulata da filosofi e posta alla base della loro dottrina, da considerarsi e credere per vero, quindi non soggetto a discussione da chi si reputa loro seguace o fedele. Il termine può essere applicato in senso estensivo a discipline diverse da quelle religiose. Il dogma è un principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione.

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.