Breaking News
Loading...
martedì 22 novembre 2016

ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI
ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI
Abbiamo chiesto a Gianfranco Vacca di farci visionare la produzione ed abbiamo concordato di partire proprio con una delle prime creazioni a marchio GIAVA. Parliamo dell'arbalete artigianale modello MASAI.

La testata è del tipo aperto, dotata di due fori da 16 mm per il montaggio delle gomme. La testata consente operazione di caricamento rapido ed è dotata di un comodo quanto efficace sistema di ritenuta asta. Il fusto, a geometria variabile come piace definirlo a Gianfranco, è del tipo "finestrato" per agevolare il brandeggio in acqua. Sul fusto troviamo due finestrature nel MASAI 60 e nel MASAI 75; finestrature che diventano tre nelle misure più lunghe. Sempre sul fusto troviamo uno scomparto per la zavorra che utlizzeremo per impostare il galleggiamento desiderato dell'arma. Anche questa è una caratteristica progettuale improntata alla massima funzionalità e che ha una resa estetica veramente notevole.
L'impugnatura è ergonomica e antiscivolo per essere comoda anche dopo ore di utilizzo in acqua. Il poggia pollice è sempre presente sull'impugnatura che, notiamo, può essere realizzata da Gianfranco in versione per destri o per mancini (proprio come avviene nel settore armi da fuoco). Un grande vantaggio della costruzione artigianale è anche quello di creare un'arma perfettamente adattabile alla mano ed alle abitudini del pescatore.
ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI
ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI - Fusto finestrato e testata aperta
La forma del fusto, come sottolinea Gianfranco, è stata studiata per ottimizzare il brandeggio dell'arma in acqua in ogni direzione. La sagomatura è tale da non impacciare nel brandeggio laterale grazie alla presenza delle finestrature mentre il dimensionamento strutturale del fusto evita la costruzione particolarmente larga (a differenza di altri costruttori che per ottenere rigidità strutturale sono costretti ad aumentare la larghezza del fusto stesso) a vantaggio del brandeggio in verticale.


La dimensioni del fusto: larghezza 40 mm, altezza 43 mm. Nota tecnica: queste misure trattandosi di prodotti costruiti a mano artigianalmente possono leggermente differire da un fucile all'altro.

ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI
ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI - mulinello e accessori disponibili
Il mulinello, anch'esso di costruzione artigianale, è realizzato in composito (ma richiesta anche in legno) ha una capacità di circa 80 mt in funzione del tipo di sagola adottato. Il mulinello GIAVA si caratterizzaper compattezza, funzionalità e per essere perfettamente integrato nell'arma.
ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI
ARBALETE GIAVA MODELLO MASAI - impugnatura anatomica con poggia pollice
L'arbalete GIAVA MASAI viene offerto nelle misure: 60-75-90-100-110 (ma ulteriori misure a richiesta possono essere realizzate).


0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.