Breaking News
Loading...
lunedì 24 giugno 2013

Un w.e. infernale che assomiglia più ad un bollettino di guerra...Anche questo fine settimana si sono consumate alcune tragedie.

La PESCASUB è uno sport molto bello e interessante da molti punti di vista, ma che presenta diversi "contro" da tenere in seria considerazione.
Il principale "contro" della pesca in apnea è la pericolosità, spesso sottovalu
tata. Non tutti sanno, infatti, che nel periodo estivo ogni giorno muore un pescasub . La pericolosità delLA pescasub è data soprattutto dal fatto che viene praticato da tanti che sfuggono alla sicurezza senza alcun tipo di preparazione.

LA SICUREZZA è l’insieme di tutti quei comportamenti dettati dall’esperienza, dal buon senso e dalla conoscenza di se, che si mettono in atto talvolta in automatico, al fine di prevenire potenziali situazioni di pericolo.

IL PRIMO SOCCORSO è invece il tentativo di rimediare ad una situazione che testimonia il fallimento della stessa sicurezza.

Se SICUREZZA significa PREVENIRE IL PERICOLO vuol dire che un pescasub che spinge al limite ha sfiorato la morte e se va in sincope potrebbe voler dire FINE...

LA VERA PESCASUB praticata a bassi ed anche ad alti livelli si concentra sulle catture e non sulla profondità o sui tempi di apnea…quando questo concetto entrerà nella testa degli appassionati gli incidenti inizieranno a venire meno.
I PESCASUB PIU' PREPARATI ed esperti sanno benissimo che se dovessero andare in "zona rossa" avrebbero già ampiamente e drammaticamente fallito lo scopo del loro ingresso in acqua.


 

0 commenti:

Posta un commento

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST AUTOMATICAMENTE. CHI INSERISCE RETTIFICHE E COMMENTI LO FA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’ – Il curatore di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per ogni rettifica o commento che andate ad inserire. Quando posso e quando trovo il tempo rispondo.